lunedì 25 agosto 2008

La fortuna di essere Onesti




La fortuna di essere Onesti

Alcuni dei valori fondamentali degli essere umani si sono andati progressivamente perdendo nella società in cui ci troviamo a vivere.
Con questo non possiamo affermare e neanche semplicemente pensare che le società che ci hanno preceduto nei secoli passati erano interamente costituite da persone perbene, oneste, corrette.
Ma certamente, per quanto ci è consentito ricordare, i nostri padri ed i nostri nonni avevano dei principi che oggi sono raramente e debolmente manifestati.
E’ facile dare la colpa alla velocità con cui viviamo la nostra esistenza di individui convinti di essere migliori e soprattutto più furbi.
Ma migliori e più furbi di chi?
Dei Romani che hanno messo insieme un grande impero e tanta civiltà?
Non credo.
Dei Greci che hanno stupito con le loro arti?
Sono difficilmente imitabili.
Degli Egiziani superbamente eleganti?
Non siamo in grado di pensare come loro.
Degli Arabi e le loro tante invenzioni?
Dei Grandi Navigatori che hanno esplorato e fatto conoscere il nostro pianeta?

Ma non vogliamo addentrarci in difficili e complicate analisi storiche che lasciamo a chi è più esperto di noi in materia. Vogliamo semplicemente evidenziare, se ci riusciamo, comportamenti quotidiani che non ci gratificano e ci costringono a vivere peggio.
L’esempio peggiore ci viene purtroppo da tanti individui che riescono a raggiungere posizioni di rilievo nella società.
Non ce ne voglia quella sparuta minoranza di capaci ed onesti che fa parte della categoria. A loro chiediamo subito scusa, se in qualche modo si sentono offesi dalle nostre considerazioni.
Vogliamo ricordare invece quei politici che con metodi cinici, arroganti, insensibili, disonesti, ipocriti, inaccettabili, riescono a farsi eleggere e a pretendere poi onori e rispetto.
Vogliamo ricordare quegli affaristi senza scrupoli che non esiterebbero a mettere a rischio l’esistenza di tanti loro simili pur di realizzare i loro profitti.
Vogliamo ricordare quei tanti giovani che si sono allontanati dalla fede e hanno scelto l’odissea dello sballo e degli incidenti stradali.
Vogliamo pensare a tutti coloro che non hanno rispetto e premure per le persone anziane, per le donne incinte e per i bambini.
Vogliamo biasimare coloro che pensano che studiare e prepararsi è uno sforzo inutile se si riesce ad ottenere di più con una buona raccomandazione.
Vogliamo denunciare coloro che danneggiano le cose pubbliche.
Vogliamo stuzzicare l’orgoglio e la coscienza di coloro che fanno male o svogliatamente il lavoro per il quale vengono pagati.
Vogliamo condannare coloro che sfruttano donne e bambini.
Vogliamo ricordare la meschinità degli inganni e delle bugie.
Ma vogliamo soprattutto sollecitare la correttezza e l’onestà.
E’ poi così difficile essere perbene ed onesti?
Certo che no.
E’ possibile. E’ bello. E’ utile. E’ necessario.
Impegniamoci tutti insieme per far trionfare l’onestà.
E’ un bene grande e fruttuoso.
Ci aiuta a vivere tutti meglio.
WW L’ ONESTA’.

Nessun commento: